Attraverso il software Steelhead Mobile, è possibile accedere ai file e alle applicazioni, in modalità simile a quella offerta dalla LAN aziendale, indipendentemente da dove ci si trova, consentendo quindi la più totale mobilità.
La gestione dei dispositivi Steelhead e client Steelhead Mobile può avvenire sia in modalità grafica, attraverso la sua ricca GUI (graphical user interface), sia da riga di comando, con la CLI (command line interface).
Tramite la Central Management Console (CMC), prodotto opzionale, si possono gestire e configurare più dispositivi contemporaneamente, generare report dinamici, operazioni pianificate, aggiornamenti software "over-the-wire" e la configurare in maniera automatica i nuovi dispositivi collegati alla rete.
L’implementazione dei dispositivi Steelhead è estremamente configurabile e flessibile. Individuano e ottimizzano tutto il traffico WAN e gli amministratori possono comunque personalizzare l’ottimizzazione in base a protocollo, porta o intervallo di indirizzi IP.
Per garantire affidabilità e disponibilità i dispositivi Steelhead sono stati progettati in differenti configurazioni, alcuni modelli montano RAID e alimentazione tripla, così da garantire prestazioni costantemente ottimizzate anche in caso di guasti. Inoltre è possibile utilizzare i Steelhead Mobile Controller in modo ridondante per assicurare un rapido accesso alle applicazioni principali anche quando si è in movimento.