Punta sempre di più all’utenza business e all’e-commerce Facebook, che ora lancia anche in Italia il Marketplace, un luogo dove imprese e privati possono pubblicare i propri annunci online per vendere e acquistare oggetti. Su Facebook Marketplace nasce come naturale evoluzione dei gruppi privati fra utenti creati spontaneamente dagli iscritti al social network dando vita a compravendite di ogni genere.
=> WhatsApp Business per le aziende
Sulla falsariga di questi gruppi Facebook ha creato Marketplace dove è possibile pubblicare delle inserzioni correlate da foto prezzo titolo e descrizione dell’annuncio. Uno spazio virtuale tra privati che può essere sfruttato ovviamente anche da utenti business per dare maggiore impulso al proprio e-commerce sfruttando i numeri di Facebook: 2 miliardi di utenti attivi al mese.
Chi è alla ricerca di un annuncio su Facebook Marketplace può filtrare le inserzioni per settore merceologico, fascia di prezzo e area geografica. Cliccando su un annuncio, l’utente può contattare direttamente il venditore, inviandogli un messaggio privato su Facebook.
Nell’area “Acquisto” del proprio profilo è possibile inoltre visualizzare tutte le proprie trattative concluse positivamente. Nella sezione “In vendita” si può invece tenere traccia tutti gli annunci messi online attraverso il pulsante “vendi qualcosa”.
=> e-Commerce: cos’è e normativa
Nella sua versione attuale, Facebook Marketplace svolge il semplice ruolo di vetrina, in grado di mettere in contatto venditori e acquirenti interessati al prodotto, senza alcuna commissione percepita dal social network, poiché i pagamenti avvengono tra privati e al di fuori della piattaforma. Tuttavia è ipotizzabile che presto venga implementato anche un servizio di gestione delle transazioni economiche, ovvero dei pagamenti elettronici, gestiti probabilmente via Messenger come già avviene negli USA.
Per maggiori informazioni visitare Facebook Marketplace.