La Camera di Commercio di Verona ha organizzato un incontro con gli esperti di internazionalizzazione di SACE e SIMEST, che insieme compongono il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, chiamati a illustrare gli strumenti e i finanziamenti agevolati messi a disposizione delle imprese per sostenere il business all’estero.
=> L’Italia nell’economia internazionale
L’incontro si terrà il prossimo 14 settembre nella sede della Camera di Commercio e sarà seguito da incontri one to one con gli imprenditori interessati ad approfondire tematiche specifiche.
«A Verona l’export vola e le imprese di dimensioni medio grandi – afferma Giuseppe Riello, presidente della Camera di commercio di Verona – hanno ormai quasi tutte unità commerciali o produttive insediate in qualche angolo del mondo. Che siano dei macchinari o dell’agroalimentare, del fashion system o del marmo-arredo. Siamo orgogliosi dei nostri primati nell’export: in Italia, primi nel vino e nel marmo, secondi, nell’agroalimentare. Si può, però, fare di più: la media italiana degli esportatori è del 4,6%. Per quanto le imprese veronesi siano più avanti di molte colleghe italiane nei rapporti con l’estero, noi qui ne contiamo quasi 100mila. 4.600 o qualche centinaio in più sono ancora poche e solo i mercati esteri sono quelli che garantiscono continuità della domanda, cosa che il mercato interno non potrà mai più garantire, tanto più che la domanda interna è sempre più orientata alla filiera turistica.»
Maggiori informazioni sull’evento sono pubblicate sul sito della CdC di Verona.