Nonostante fosse nato come prodotto consumer, l’iPhone si è ormai trasformato in un vero e proprio strumento trasversale, utilizzabile anche all’interno delle routine aziendali. Un processo che in un primo momento era stato negato, ma che era immediatamente apparso inevitabile grazie anche all’azione di alcune piccole aziende IT.
Ora questo ruolo enterprise del cellulare di Cupertino sembra essere stato accettato anche dai grandi colossi dell’informatica. Come Sybase, una fra le compagnie leader nella fornitura di strumenti per le aziende, che ha infatti annunciato il suo supporto al gioiello di Steve Jobs.
Una mossa giustificata dall’azienda per via della grande diffusione di questo prodotto: «Con i milioni di iPhone venduti negli scorsi mesi, le organizzazioni IT si trovano ad affrontare il problema di gestire l’afflusso di questi apparecchi senza compromettere le politiche di sicurezza aziendale».
Per ovviare a questo problema, così, Sybase ha introdotto il supporto al telefonino con la Mela all’interno del suo Information Anywhere Suite, che permette un interfacciamento sicuro con applicativi enterprise come Microsoft Exchange Server e Lotus Domino.
«Portare le e-mail enterprise sicure all’iPhone – ha dichiarato un portavoce dell’azienda – vuol dire fare un passo avanti verso l’uso di quest’ultimo come uno strumento aziendale affidabile».