Dal 18 luglio è attivo il portale telematico dedicato che consente di realizzare il Piano aziendale e portare avanti l’iter di accesso ai finanziamenti previsti dal progetto “Pacchetto giovani”, promosso dalla Regione Puglia per agevolare l’avviamento di imprese da parte di giovani agricoltori.
=> Micro prestiti in Puglia
Il bando prevede sostegno agli investimenti materiali e immateriali realizzati da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta.
«Prevediamo – afferma il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – con questo primo bando da 40 milioni di euro il coinvolgimento di centinaia di ragazze e ragazzi pugliesi che metteranno a sistema idee innovative e sostenibili in favore del nostro territorio e del comparto agricolo. Abbiamo accumulato ritardi fisiologici ma recupereremo, grazie a un sistema informatico celere e trasparente per descrivere, così come da bando, la proposta progettuale.»
I Piani aziendali devono contenere informazioni sulla situazione di partenza dell’azienda agricola, sul cronoprogramma e sugli obiettivi per lo sviluppo delle attività così come i risultati attesi, i particolari delle azioni anche relativi alla sostenibilità ambientale e all’efficienza delle risorse.