Tratto dallo speciale:

Portale INPS, guida alle ultime novità

di Barbara Weisz

Pubblicato 19 Luglio 2017
Aggiornato 24 Ottobre 2024 07:05

logo PMI+ logo PMI+
Cambia ancora il portale INPS: guida ai nuovi strumenti e alle funzionalità di navigazione online tra servizi e prestazioni, introdotti grazie ai feedback degli utenti in rete.

L’INPS aggiorna ancora il sito web per l’accesso ai servizi online, sfruttando le segnalazioni degli utenti per semplificare la navigazione e raccogliendo le novità in una guida che aiuta a destreggiarsi fra le diverse aree del portale. La guida in pdf, scaricabile online, spiega con l’ausilio della grafica come utilizzare funzioni e strumenti del portale.

=> Nuovo portale INPS, i servizi online

I servizi INPS online sono molto utilizzati e il nuovo portale (online da aprile 2017), nei primi tre mesi, ha registrato 90 milioni di visite (350 milioni di pagine visitate) e ricevuto 56mila suggerimenti, postati attraverso la funzione “Aiutaci a migliorare questa pagina”. Questi feedback hanno offerto:

“interessanti spunti di riflessione per la messa a punto e le evoluzioni del portale”.

Le indicazioni degli utenti sono state studiate, approfondite e categorizzate per delineare le aree di intervento, utili a rendere il portale più vicino alle richieste.

Novità

Il pulsante “Tutti i servizi consente di accedere, direttamente dalla home page, a una pagine dalla quale si possono poi selezionare i servizi per tipologia di utenza, per tema, oppure digitando un testo libero nell’apposita stringa di ricerca. E’ anche possibile selezionare la lettera dell’alfabeto corrispondente al servizio desiderato, che va poi selezionato dall’elenco che appare.

inps online

Il pulsante “trova la prestazione” serve invece per trovare le schede prestazione, che sono dedicate ai diversi temi, possono anch’esse essere cercate per categorie di utenza, contengono per ogni tipologia di servizio una sintetica spiegazione e le indicazioni su a chi è rivolto, come funziona, come si presentano le eventuali domande.

Schermata del 2017-07-19 15-34-55

La mini guida sottolinea anche l’utilità del pulsante assistenza, che consente di accedere a una sezione di supporto alla navigazione. Ci sono tutorial, FAQ, un menù che consente di accedere a indirizzi PEC, Contact Center, il servizio INPS risponde, un applicazione per trovare la sede INPS più vicina, indicazioni sulla procedura per ottenere il PIN ordinario o dispositivo.

inps online

Segnaliamo in home page, in basso a destra, il pulsante “Scopri come usare il portale“, cliccando sul quale si aprono delle tendine che spiegano a cosa servono i diversi pulsanti.

Dalla homepage è anche possibile accedere ai canali social (Facebook, Twitter e Youtube).

Aprendo invece le diverse schede prestazioni, si trova sempre il pulsante “accesso al servizio” che rimanda direttamente alla pagine richiesta (passando eventualmente dalla pagine di log in).

Un’altra novità consiste nei menù dedicati a “categorie di utenza” e “temi“, che sempre dalle schede prestazione rimandano a contenuti associati alla pagina in cui ci si trova.

Per ogni servizio, è possibile selezionare in modo intuitivo la pagina desktop per chi sta usando il pc, l’accesso Mobile da smartphone e tablet.

Schermata del 2017-07-19 15-39-59

E’ stata anche inserita un’icona che consente di tornare a inizio pagina, sempre nell’ottica di agevolare la navigazione.

Quando si seleziona un determinato servizio, infine, è possibile scegliere se visualizzare le informazioni a griglia o per elenco.

«Continuate a inviarci suggerimenti online e sui profili social INPS. Proseguiremo ad ascoltarli e a integrarli nelle future evoluzioni per costruire un portale sempre più vicino a voi»,

conclude l’INPS rivolgendosi direttamente agli utenti.

Consulta o scarica la guida INPS