La Certificazione Unica è il documento fiscale, utile per la dichiarazione dei redditi, con il quale il sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente previdenziale, quale l’INPS) certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.
Come gli altri sostituti d’imposta, anche l’INPS deve rendere disponibile entro marzo la certificazione unica a tutti coloro a cui ha erogato redditi di lavoro, di pensione, di provvigioni e di altra natura entro marzo.
La CU INPS può essere consultata e stampata direttamente online mediante il servizio dedicato alla Certificazione Unica.
Il servizio è accessibile dal portale web o tramite smartphone e tablet scaricando gratuitamente l’app INPS-Servizi Mobile.
Guida consultazione CU online
Come visualizzare online la certificazione unica se il proprio sostituto d’imposta è l’INPS? Si seguito indichiamo, passo dopo passo, il percorso da seguire, a partire dalla home page del sito www.inps.it.
La cosa più semplice è utilizzare il motore interno di ricerca.
Accedendo al sito INPS, infatti, è possibile consultare la CU digitando nella barra di ricerca la parola chiava Certificazione Unica“.
Tra i risultati proposti, selezionare l’apposita scheda di presentazione.
Da qui è possibile consultare utili informazioni circa la Certificazione Unica INPS e accedere al servizio dedicato.
Una volta all’interno dell’area dedicata alla Certificazione Unica INPS bisogna selezionare il servizio desiderato in base al proprio profilo di utenza.
Per accedere al servizio ed autenticarsi, sono necessarie credenziali SPID, oppure il PIN INPS o la Carta Nazionale dei Servizi.