La nuova guida “Come ti valutano banche e finanziatori” di Cerved e Assolombarda si rivolge ai piccoli e medi imprenditori che stanno pensando di chiedere un finanziamento, fornendo loro loro tutte le informazioni necessarie per:
- presentare in modo corretto alle banche il proprio progetto;
- definire il curriculum vitae della propria impresa;
- imparare ad auto-valutarsi e a comprendere gli indici di bilancio che meglio rappresentano la propria gestione economico-finanziaria.
Focus sulle regole per uscire vincitori dall’incontro con la banca al momento di chiedere un finanziamento.
=> Accesso al credito: un modello di valutazione per le PMI
Il Decalogo
- Parlare lo stesso linguaggio della banca:
per facilitare il dialogo, presentarsi con le idee chiare e con il maggior numero di informazioni possibile. - Presentarsi con i conti in ordine:
leggere prima il proprio bilancio come farebbe la banca così da anticipare i valori che gli analisti si aspettano di trovare. - Tenere sotto controllo ritardi e insolvenze:
monitorare il portafoglio clienti e definire credit policy per prevenire problemi. - Prevedere la propria necessità di liquidità:
spiegare perché si chiede il credito, fornendo alla banca una pianificazione finanziaria a breve, medio e lungo termine. - Preparare un Curriculum Vitae:
raccontare di sè alla banca facilita la valutazione del merito creditizio. - Conoscere le garanzie:
sfruttarle al meglio come supporto alla domanda di credito. - Aiutare la banca a valutarvi:
conoscere le informazioni che determinano il proprio merito di credito e cercare di migliorarle. - Puntare sulla trasparenza:
assicurarsi che le informazioni sulla propria impresa siano disponibili, corrette e aggiornate. - Consolidare la propria reputazione:
auto-valutarsi alimenta la propria credibilità sul mercato. - Presentarsi al meglio al mercato:
investire su trasparenza e credibilità.
_______
Scarica la guida “Come ti valutano banche e finanziatori”