Tratto dallo speciale:

Internazionalizzazione, indagine tra manager

di Noemi Ricci

23 Maggio 2017 10:30

logo PMI+ logo PMI+
Al via la survey sulla internazionalizzazione delle imprese italiane: il punto di vista di manager e giornalisti specializzati.

Al via, con un sondaggio che si rivolge ai manager che in azienda si trovano a gestire e monitorare i processi di marketing e le attività di vendita e ai giornalisti interessati al settore, la prima indagine di ADICO – Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – e Sigma Consulting (istituto di ricerca sociale, economica e di mercato) sulla internazionalizzazione delle imprese italiane.

=> Finanziamenti PMI per missioni estere

Le due realtà hanno siglato un accordo ad-hoc finalizzato ad analizzare il grado e le capacità di internazionalizzazione nelle nostre imprese. L’obiettivo è di comprendere a fondo lo stato dell’arte per individuare i cambiamenti necessari per poter affrontare con successo i mercati esteri.

Ad essere analizzati sono i meccanismi di quella che è la sfida più importante per la crescita delle aziende, in particolare delle PMI: l’incremento delle vendite attraverso lo sviluppo dei mercati esteri.

Sarà possibile prendere parte al sondaggio fino al 26 maggio, mentre l’indagine si concluderà il 31 maggio.

I risultati saranno presentati in un convegno dedicato e diffusi dai media con tutti gli strumenti a disposizione dei due partner.