Sempre più PMI, attive anche nei settori più tradizionali, dimostrano di essere consapevoli dell’importanza di essere presenti online. Eppure i dubbi sono ancora tanti, , a partire dai costi necessari per aprire e curare un proprio sito web. Per rispondere in modo semplice ed immediato a tale domanda Aziende Italia, in collaborazione con TSW, ha creato un’infografica contenente informazioni puntuali sui costi di apertura e gestione di un sito internet attraverso le dinamiche di Web Hosting. Si va dall’effort economico necessario per design e sviluppo alla definizione e differenza, in termini di budget e potenza, dei siti vetrina, CMS e di e-Commerce.
=> Sito aziendale: tutti gli obblighi web
Nome sito web e scelta dominio
Quando si vuole aprire un nuovo sito web la prima cosa da fare è decidere il nome del sito stesso e il dominio, anche in relazione ai costi legati a tale scelta.
=> Come scegliere il dominio del sito web
Web hosting
Il secondo passo è scegliere l’hosting che ospiterà il nostro sito.
Design e sviluppo
Quindi bisogna sviluppare il sito web, per risparmiare ci si può affidare al fai-da-te, o in alternativa ci si può affidare ad un professionista. In entrambi i casi vi sono costi legati anche al layout, che però può anche essere scelto tra quelli resi disponibili gratuitamente. Vanno poi considerati alcuni servizi aggiuntivi che, se offerti dal proprio sito, possono far crescere il prezzo.
=> Sito web: PMI e Professionisti a confronto
Costo finale del sito web
I costi finali del sito web variano a seconda della tipologia di portale che si intende mettere online.
Fonti: Aziende Italia – TSW.