Il datore di lavoro ha consegnato la CU con il reddito che avrei dovuto ricevere lo scorso anno, anche se alcune mensilità sono state versate in quello attuale. Nel 730/2024 precompilato è quindi riportato il reddito indicato sulla CU: non dovrebbe indicare solo quello relativo alle mensilità corrisposte nel 2023?
La situazione descritta presenta in effetti elementi di irregolarità. Nella Certificazione Unica il datore di lavoro avrebbe dovuto indicare solo le mensilità effettivamente corrisposte nel 2023.
Il fatto che nel 730 precompilato sia riportato il reddito indicato nella CU è perciò normale anche se il dato non è corretto, perché è quello il documento che l’Agenzia delle Entrate utilizza come fonte per determinare il reddito.
Per evitarlo, avrebbe dovuto richiedere al suo datore di lavoro di emettere una CU 2024 corretta. Come esplicita l’Agenzia delle Entrate, infatti:
Nel caso in cui il contribuente rilevi sulla propria Certificazione Unica errori o informazioni non corrette, quest’ultimo dovrà rivolgersi al proprio sostituto d’imposta che procederà alla correzione dei dati.
Se la nuova emissione di una CU corretta non avviene in tempo, il dato errato si trasmette inevitabilmente sul 730 precompilato. A questo punto, non resta che provare a correggere la dichiarazione dei redditi.
Nel suo caso, servirebbe comunque una nuova CU corretta, che potrebbe eventualmente portare al CAF per la presentazione del 730 cartaceo, con la documentazione da cui si trae evidenza del suo reale imponibile fiscale.
Per non incorrere in problemi fiscali, la cosa migliore è comunque chiedere direttamente all’Agenzia delle Entrate come procedere.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi