USB 3.0 alla riscossa: la tecnologia – 2

di Angela Rossoni

Pubblicato 22 Luglio 2010
Aggiornato 3 Gennaio 2012 15:39

logo PMI+ logo PMI+
La nuova versione dello standard USB, attesa da anni, sta prendendo rapidamente piede in molte applicazioni IT, soprattutto nei sistemi di storage

Caratteristiche della tecnologia

Il protocollo USB 3.0 è pienamente compatibile con le versioni precedenti della tecnologia USB, ma offre prestazioni superiori di un fattore 10 e consumi significativamente inferiori.  Le specifiche USB 3.0 fanno uso di due coppie di connessioni differenziali per la modalità SuperSpeed, che presenta una banda di circa 5Gbps e supporta la trasmissione dati simultanea in entrambe le direzioni.

Trasferimento dati

SuperSpeed USB o USB 3.0 prevede un velocità di trasferimento dati pari a 4,8 Gb/S (ovvero 600MB/s teorici), una velocità 10 volte superiore rispetto al protocollo USB 2.0 (noto anche come HighSpeed USB). La velocità reale stimata dell'interfaccia è di 3,2Gbit/s, ovvero 400MB/s.

Gestione dell’alimentazione

Il nuovo standard prevede inoltre alcune funzioni avanzate di gestione dell’alimentazione, come le funzioni di stand by e il supporto da 1 a 6 unità di carico (una in più rispetto al protocollo USB 2.0), con un valore massimo di corrente di 150 mA per ciascuna, per un totale di 900 mA, e con una tensione compresa fra 2V e 4V.

Lunghezza dei cavi

USB 3.0 non definisce le lunghezze dei cavi. In teoria sono supportati cavi di qualsiasi lunghezza, purché soddisfino i requisiti definiti nella specifica. Tuttavia, secondo alcune stime, la lunghezza massima è limitata a 3 m, se si vuole sfruttare appieno la funzione SuperSpeed senza osservare alcun degrado nelle prestazioni.