Tra le diverse aziende che cercano costantemente di venire incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese per quel che riguarda le soluzioni di backup, LaCie, produttrice di software e hardware, ha reso noto la disponibilità di una nuovo soluzione di backup per ambiente Windows, LaCie Ethernet Disk Raid.
Secondo quanto si legge sul sito ufficiale «questa soluzione di storage di rete è stata appositamente studiata per soddisfare le esigenze delle piccole e medie aziende poichè può essere usata come server per la condivisione dei file oppure come unità di storage centrale per più PC».
Il prodotto è in grado di duplicare su differenti supporti di memoria le informazioni presenti sui dischi di una stazione di lavoro o di un server, offre capacità di 1 TB o 2 TB e comprende due porte USB per aggiungere alla rete la possibilità di archiaviare i dati e potenziare il sistema originale. Inoltre, supporta la condivisione di file anche in ambienti Linux e Mac e può essere utilizzata come server FTP, in modo da permettere agli utenti di accedere e trasferire i dati anche se non si trovano in ufficio, utilizzando una connessione ad Internet.
Il sistema permette di segnalare errori tramite notifiche per email e ha una procedura di installazione guidata per aiutare gli utenti poco esperti, che hanno la necessità di essere supportati da un’attività di backup per recuperare i dati in caso di guasto o manomissione.