I servizi online dell’INPS si ampliano: l’Istituto ha attivato il servizio che consente ai medici certificatori di inviare all’INPS i certificati di gravidanza o di interruzione di gravidanza. Il servizio è accessibile, oltre che dai medici, anche per le lavoratrici e per i datori di lavoro:
- le lavoratrici possono consultare e stampare il certificato di gravidanza o di interruzione;
- i datori di lavoro possono consultare e stampare i soli attestati di gravidanza/interruzione.
=> Congedo Parentale (Maternità Facoltativa): guida
Per accedere al servizio sono richiesti PIN, credenziali CNS o SPID. I medici certificatori possono richiedere il PIN con il modulo AP110, se già in possesso del profilo “medici certificatori”, i medici risulteranno automaticamente abilitati anche per il nuovo servizio.
La novità è stata illustrata dall’INPS con la circolare n. 82 del 4 maggio 2017, trascorsi tre mesi dalla sua pubblicazione i medici certificatori non potranno più rilasciare i certificati di gravidanza e di interruzione di gravidanza in formato cartaceo, dando così completa attuazione alla telematizzazione del certificato medico di gravidanza – art.21 del T.U. maternità/paternità, così modificato dal Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 179 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
=> INPS: maternità e congedi parentali, la domanda
Allo stesso modo coloro che sono già abilitati alla consultazione degli attestati di malattia saranno automaticamente abilitati anche alla consultazione degli attestati di gravidanza e di interruzione.
Datori di lavoro e lavoratrici potranno chiedere informazioni ed assistenza chiamando il Contact Center Integrato INPS-INAIL al numero verde gratuito da rete fissa 803164 o il numero a pagamento 06164164 da rete mobile.
.