Sono medico ospedaliero, assunta dal 16/3/1990. Ho riscattato laurea e specializzazioni per un totale di 13 anni (fino a luglio 1988). Ho avuto un figlio a gennaio 1989. Dal conteggio del patronato ho 40 anni e 3 mesi di contribuzione al 31/12/2016. Ho diritto a utilizzare il congedo parentale per la pensione anticipata? In caso, cosa devo fare?
Si ne ha diritto: la possibilità di riscattare i periodi di congedo parentale sommandoli a quelli di riscatto laurea è stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2016. In pratica, è stata eliminata la norma che impediva di sommare queste due tipologie di contributi da riscatto (comma 2, articolo 14, decreto legislativo 503/1992).
=> Pensioni: riscatto congedo parentale
Ci sono una serie di paletti: bisogna avere almeno cinque anni di contributi da lavoro dipendente maturati in periodi precedenti o successivi al congedo requisito che lei soddisfa, avendo 40 anni di contributi), e il periodo da riscattare non deve essere già coperto da altra forma di contribuzione.
=> Cumulo contributi da riscatto, istruzioni INPS
Per riscattare i contributi in questione, deve presentare apposita domanda all’INPS: pubblicato sul sito dell’istituto previdenziale, nella sezione modulistica, ci sono i modelli specifici per la richiesta di riscatto dei periodi di assenza facoltativa per maternità.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz