IBM ha annunciato ieri di aver siglato un accordo di collaborazione con Nokia Siemens Networks.
Alla base dell’intesa raggiunta si posiziona l’offerta di una gamma di servizi di Ricerca e Sviluppo dell’azienda statunitense a Nokia Siemens Networks.
In particolare, entro Dicembre 2007, 235 dipendenti di Nokia Siemens Networks, distribuiti a Monaco e Berlino, andranno a lavorare presso il Research and Development Center di IBM.
Il Centro prevede attività di ricerca e sviluppo su servizi multimediali di prossima generazione. In sostanza, i 235 dipendenti che andranno a collaborare con IBM dovranno svolgere attività di ricerca in settori come il VoIP per aziende e per gli utenti privati, l’accesso ad Internet attraverso dispositivi mobili e altre applicazioni business. Un’attività, dunque, che potrebbe risultare vantaggiosa principalmente per le aziende.
«L’offerta di servizi di ricerca e sviluppo per Nokia Siemens Networks permette ad IBM di estendere la sua considerevole esperienza nell’outsourcing in un nuovo campo, quello della Ricerca e Sviluppo, sia con Nokia Siemens Networks, sia con altre industrie di telecomunicazioni», così ha affermato Simon Porter, Vice Presidente di Global Engineering Services per l’Europa del Nord Est.
Al momento i termini finanziari dell’accordo non sono stati comunicati. Ad ogni modo, IBM conta di concludere l’accordo entro la fine dell’anno.