Dell ha presentato il primo filtro elettronico attivo per mettere il proprio schermo al riparo dallo sguardo altrui. In commercio esistono già delle pellicole che permettono di ridurre drasticamente l’angolo di visione dello schermo, ma sono soluzioni che non possono essere applicate e rimosse a comando.
In questo sta la novità del filtro elettronico presentato da Dell: quando ci si trova in luoghi affollati basta premere un pulsante per accendere il filtro e impedire che altri possano vedere quanto appare sullo schermo del portatile. L’utente noterà una lieve diminuzione della luminosità, mentre dai lati dello schermo si vedranno delle righe bianche e nere con al centro il logo Dell.
Il sistema per funzionare utilizza una lampada di illuminazione aggiuntiva che emette luce polarizzata. L’orientamento dei cristalli fa il resto. Attualmente questa aggiunta è disponibile solo sul modello Latitude E6400 ad un costo aggiuntivo di 110?. L’offerta verrà presto estesa al resto della gamma Latitude.
E voi, vi sentite mai osservati?