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E-commerce sempre più legato al territorio

di Noemi Ricci

1 Marzo 2017 09:30

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Cresce l’e-commerce nelle grandi aree metropolitane italiane, con una forte incidenza dei servizi alla persona e una localizzazione molto forte.

Secondo una ricerca Advisato (startup che offre codici sconto e buoni promozionali per siti di commercio elettronico) l’e-commerce in Italia sta conquistando soprattutto le grandi città – come Roma, Milano e Napoli e in modo particolare grazie alle piattaforme online che offrono servizi alla persona (food delivery, estetica, pulizia domestica, ricerca di preventivi online per servizi e/o professionisti, couponing...).

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Cresce inoltre il legame dei negozi digitali con il territorio in cui operano.

Luca Tuscano, CEO di Advisato.it, spiega:

“Lavorando quotidianamente a contatto con i migliori e-commerce assistiamo giornalmente alla crescita di richiesta per determinati servizi molto localizzati.

Diversi e-commerce, oggi, nascono per rispondere a esigenze che provengono dal proprio territorio (parliamo in particolare di grandi città) e lo sviluppo del proprio business, quindi, si lega molto alla città.
Pensiamo, ad esempio, a un servizio di food delivery: scarico un’app, effettuo un ordine tramite smartphone di un particolare piatto, e quello che ho richiesto mi viene consegnato in pochi minuti direttamente a casa, da un ristorante o pizzeria della mia città. Lo stesso vale per la ricerca di servizi o professionisti e per la richiesta di preventivi.

Solo nel 2016 abbiamo raggiunto circa 100mila utenti nel settore del food delivery e altrettanti nel mondo del couponing”.

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La ricerca online di prodotti e servizi nei grandi centri urbani spopola soprattutto a Milano con il 15% degli acquisti (la Lombardia traina il mercato dell’e-commerce nelle aree metropolitane con il 29% degli acquisti); a seguire Roma con il 12% (il Lazio segna un 17%) e Napoli con il 4% (la Campania fa registrare un 7%).

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