Gli utenti Mac sanno che spesso non c’è nemmeno bisogno di un antivirus, che i pericoli per i nostri amati PC della mela sono decisamente inferiori a quelli per le utenze PC.
Ciononostante esiste comunque una categoria di utenti – nei quali personalmente mi auto-categorizzo anche io – per i quali la sicurezza del proprio sistema operativo non è mai eccessiva. Ed è per questi utenti che la Apple ha diffuso di recente, una guida alla configurazione di ben 240 pagine.
Il *.pdf lo trovate direttamente sul sito ufficiale della Apple e si tratta di una vera e propria bibbia della sicurezza di Leopard.
L’indice dei capitoli comprende:
- Introduction to Mac OS X Security Architecture ;
- Installing Mac OS X;
- Protecting System Hardware;
- Securing Global System Settings;
- Securing Accounts ;
- Securing System Preferences;
- Securing Data and Using Encryption ;
- Securing System Swap and Hibernation Storage;
- Ensuring Data Integrity with Backups ;
- Information Assurance with Applications;
- Information Assurance with Services;
- Advanced Security Management.
Unica nota negativa del manuale, la lingua: purtroppo il documento è disponibile solo in inglese, ma vi assicuriamo che è davvero ben fatto. È ufficiale e siglato dalla stessa Apple, quale maggiore garanzia di sicurezza?
Altri Mac-users? Qualcuno di voi utilizza sistemi di protezione particolare? Magari le versioni degli antivirus per la Apple, oppure vi affidate alla stabilità del sistema senza altre misure?
Fatecelo sapere!