Sono un ingegnere di 69 anni, che ha ottenuto pensionamento con totalizzazione (INPS + INARCASSA) a dicembre 2013. Attualmente continuo a svolgere libera professione versando contributi. Vorrei sapere se, quando fra due anni chiederò un adeguamento (come previsto ogni 5 anni di successivo lavoro), potrò o meno chiedere un ricalcolo dell’intera pensione con il nuovo sistema gratuito secondo le ultime norme qualora più conveniente rispetto alla totalizzazione che mi hanno applicato nel 2013.
Domanda molto interessante. Il tenore letterale della legge fa ritene di no. Il riferimento normativo è il comma 198 della Legge di Stabilità, in base al quale coloro che hanno già presentato domanda di totalizzazione possono recedere e passare al cumulo gratuito ma solo nel caso in cui, avendo presentato domanda prima dell’entrata in vigore della legge (primo gennaio 2017), il procedimento amministrativo non sia ancora concluso.
=> Ricostituzione pensione: ricalcolo e prescrizione
Nel suo caso è già in corso la pensione, quindi secondo me non è possibile passare al cumulo a meno che non si possa considerare la domanda di adeguamento come quella originaria di accesso alla totalizzazione.
Potrebbe chiedere direttamente a INARCASSA o aspettare i regolamenti procedurali con i quali le casse professionali recepiranno le novità previste dalla manovra.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz