Dopo essere stato annunciato per il 29 Aprile scorso ed essere rimasto online per poche ore, ritirato per un problema di incompatibilità con il software Dynamics Retail Management System, è finalmente disponibile il Service Pack 3 per Windows XP.
Rilasciato anche in italiano, è possibile scaricarlo tramite i due soliti canali: Windows Update oppure dal sito Microsoft (file eseguibile e file ISO).
Naturalmente sono numerose le correzioni apportate: per i più curiosi consiglio la lettura dell’elenco completo.
Anche dal punto di vista della sicurezza, ci sono novità interessanti: innanzitutto, Windows XP SP3 supporta ora il protocollo WPA2 per le connessioni wireless, mentre prima era possibile utilizzare solo WEP e WPA (per i dettagli, rimando alla lettura del Knowledge Base KB893357).
Altra grande novità è costituita dal debutto della tecnologia Network Access Protection (NAP), già adottata in Windows Server 2003 e in Vista. Permette agli amministratori di rete di gestire le policy di accesso alla LAN in base alle credenziali dei singoli utenti, di stabilire regole per l’uso delle risorse condivise sulle reti e molto altro ancora.
Una raccomandazione particolare prima di aggiornare il vostro sistema: ci sono particolari problemi con le diverse versioni di Internet Explorer. Per questo motivo, consiglio la lettura dell’articolo pubblicato su Webnews.