La Regione Campania ha deliberato lo stanziamento di nuove risorse destinate alle PMI per attuare la Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3). Sono previsti interventi inerenti più azioni, mirati al potenziamento dell’innovazione e alla crescita delle start-up.
=> Professionisti: bonus in Campania
Bandi
La Regione attiverà quindi iniziative a favore del tessuto imprenditoriale locale, suddividendo i fondi in questo modo:
- bandi per l’innovazione delle imprese: 50 milioni di euro per studi di fattibilità, progetti di trasferimento tecnologico, investimenti R&S;
- bandi destinati alle start-up e alle PMI innovative: 28 milioni di euro per favorire Alleanza per l’innovazione (programma per il sostegno dei processi di Open Innovation) e supportare la nascita di spin-off e nuove start-up innovative, consolidando anche quelle esistenti.
«Con questa deliberazione – afferma il Governatore della Campania Vincenzo De Luca – diamo il via ad una nuova stagione di programmazione dei fondi europei. Un investimento importante che promuove l’innovazione delle imprese del territorio regionale, mettendo in moto processi economici e competitivi. Interventi mirati e rispondenti alle strategie di specializzazione che ci siamo dati rispondendo all’impulso dell’Unione Europea e che portiamo avanti in maniera sinergica. Credo siano azioni che non hanno precedenti in questa regione e a livello nazionale, per la logica innovativa anche di processo che porta avanti.»