Come recita Wikipedia “con IT governance, o governo dei sistemi informativi, si intende quella parte della più ampia corporate governance che si occupa della gestione dei sistemi IT (Information Technology: sistemi informativi) in azienda”.
Il punto di riferimento più importante per chi voglia approfondire tale problematica è sicuramente l’IT Governance Institute un ente di ricerca USA che pubblica molto materiale utile (standard, newsletter, case study) principalmente basato sul framework COBIT (Control Objectives for Information and related Technology) in lingua inglese. Ma in rete sono disponibili numerose risorse anche in Italiano. Vediamo le più importanti.
Si può cominciare con “Val IT e COBIT, la strada del value delivery” di Nicoletta Boldrini un’ottima e rapida introduzione all’IT Governance.
C’è poi il recente ebook “COBIT e ITIL, due framework compatibili” (pdf) frutto della collaborazione tra AIEA, itSMF Italia e SDA Bocconi, un’utile guida per comprendere come utilizzare congiuntamente e proficuamente due tra i più importanti ed affermati framework per il governo e la gestione dell’IT.
Per approfondire COBIT, utilissime anche “Le FAQ su COBIT 4.0 in italiano” a cura di IsacaRoma le cui pagine dedicate all’IT Governance e COBIT sono sempre da tenere d’occhio (e se siete associati a IsacaRoma non perdetevi il prossimo 16 febbraio 2008 la “Giornata COBIT” organizzata presso la prima Università di Roma).
Infine: perché non certificarsi in “IT Governance”? È possibile infatti essere a href=”http://www.agatinogrillo.it/content/isaca-certified-governance-enterprise-it-cgeit-i-dettagli”>Certified in the Governance of Enterprise IT (CGEIT) grazie ad ISACA previo esame o anche “per titoli” (il cosiddetto grandfathering).