Google ha annunciato oggi di aver ampliato il supporto multilingua di Google Apps, la sua suite di servizi web-based per la comunicazione e la collaborazione, fino a questo momento disponibile solo in inglese.
In particolare, dunque, grazie a questa nuova funzione, le aziende di ogni dimensione e di ogni parte del mondo potranno utilizzare il servizio nella propria lingua.
Inoltre, sempre da oggi sarà possibile creare, modificare e condividere le presentazioni in tempo reale archiviandole sul Web, grazie alla funzione di Google Documenti.
Il mercato delle suite dedicate alle aziende è, dunque, in fermento. IBM e Yahoo puntano a trasformarsi in forti concorrenti di Microsoft e della stessa Google.
«L’internazionalizzazione di Google Apps – ha commentato Carlo Marchini, responsabile Google Enterprise Italia – e l’aggiunta all’applicazione Google Documenti della nuova funzionalità per la creazione e condivisione delle presentazioni dimostrano come Google Apps sia in continua e rapida evoluzione. Il 65% degli utenti Internet nel mondo parla una lingua diversa dall’inglese. Per questo, rendere disponibile Google Apps in più lingue è stata da subito una nostra priorità».
In sostanza, l’ampliamento del supporto nella nostra lingua riguarda il pannello di controllo, i strumenti di migrazione delle mail, Start Page e Google Apps Premier Edition.