Assegni familiari in part-time: calcolo importi

Risposta di Michele Bolpagni

3 Agosto 2017 09:00

Elisabetta M. chiede:

Esiste una circolare INPS e/o Testo Unico o Legge che indichi, ai fini del conteggio dell’orario di lavoro per un part-time di 24 ore (per determinare il diritto all’assegno) su sei giorni, se la settimana inizia da lunedì?

Il comma 6 dell’art.5 della Legge 19.12.1984, n.863, prevede che l’assegno al nucleo familiare venga corrisposto nell’intera misura settimanale (pari a 6 assegni giornalieri) qualora vengano prestate almeno 24 ore di lavoro nella settimana. In caso contrario spettano tanti assegni giornalieri quante sono le giornate in cui vi sia stata effettiva prestazione lavorativa.

=> Assegni familiari: casi particolari

Alla lettrice che chiede quali siano i riferimenti delle circolari Inps, suggerisco di approfondire le seguenti: n.110/1992, n.106/199 e n.126/2000 (breve, ma specifica sul tema anche la nota Inps n.0005868 del 25.09.2006).

L’individuazione del giorno di inizio e quello di fine della settimana non è indicato nel testo di Legge e presumo che ciò dipenda dalla prassi di ritenere il lunedì quale primo giorno della settimana (dunque la domenica sarebbe l’ultimo).

Trattandosi di normativa previdenziale che riguarda l’Inps è più probabile che l’interpretazione dell’Istituto sia invece quella di considerare la settimana da domenica a sabato. In questo modo infatti vengono individuate le settimane ai fini pensionistici.

Non è escluso infine che per il legislatore la settimana sia da intendersi semplicemente come periodo di sette giorni che inizia in qualunque giorno della settimana.

=> Assegni familiari: casi particolari

L’importante è scegliere un’interpretazione ragionevole (anche in funzione della specifica realtà aziendale) ed utilizzarla su tutto il periodo di verifica.

Michele Bolpagni, Consulente del Lavoro    

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Michele Bolpagni