Le piccole e medie imprese rappresentano una risorsa economica e occupazionale in Italia, ma il tasso di mortalità è ancora elevato, con il 40% che non arriva al quinto anno di vita. Dietro il fallimento si celano ragioni diverse, ma individuare best practice e strategie comuni alle aziende vincenti può offrire un valido aiuto per ottenere maggiori chance di successo.
Identikit dell’imprenditore vincente
Determinate scelte e modelli organizzativi limitano di certo il rischio di insuccesso, ma è la volontà di rimettersi in gioco – tipica degli imprenditori affermati – il valore aggiunto per emergere, facendo tesoro delle esperienze pregresse e dimostrando intraprendenza e coraggio. Un altro fattore che incide sull’andamento del business è la capacità di chiedere aiuto, cercando stimoli positivi e confronti costruttivi con professionisti qualificati: un imprenditore di successo su tre ammette di essersi rivolto a consulenti e/o mentori.
Sono cifre diffuse e condivise da Danea Soft (gruppo TeamSystem) attraverso il report “Imprenditori e imprese vincenti”: un’analisi basata su più fonti pubbliche e private, anche internazionali, che mette in luce ciò che distingue un’impresa vincente e un professionista stimato da un’attività destinata alla chiusura a pochi anni dall’avvio.
=> Scarica gratuitamente il report “Imprenditori e imprese vincenti”
Dal punto di vista amministrativo e facendo riferimento a uno studio condotto sui mercati americani e inglesi, inoltre, si evince che il 58% delle piccole imprese che hanno superato la crisi usava un software gestionale di fatturazione per controllare e amministrare le sue finanze, risorsa utilizzata solo dal 14% delle aziende fallite.
Danea Easyfatt
Restringendo il campo ai clienti Danea Easyfatt (il gestionale più utilizzato tra professionisti e PMI in Italia), il 94% è ancora in piena attività a cinque anni dalla partenza. Il software è uno strumento di facile utilizzo che soddisfa svariate esigenze: consente di tenere sotto controllo pagamenti e scadenze, agevolando attività di fatturazione, anche elettronica, preventivazione, gestione magazzino, vendite e acquisti.
=> Guarda la video guida su Danea Easyfatt
Easyfatt offre supporto in tutte le fasi della vendita e crea fatture professionali anche ricorrenti partendo dai preventivi, permettendone l’invio email ai clienti. Il sistema permette una completa gestione degli acquisti (registrazione fatture, rapporti con fornitori, movimentazione magazzino, pagamenti e gestione IVA) e report personalizzati forniscono dati puntuali e sintetici sull’andamento dell’attività.
Il magazzino è monitorato in modo completo con aggiornamenti automatici, mentre la funzione scadenziario ricorda ogni pagamento e consente un collegamento diretto con l’home-banking.
Dal punto di vista fiscale il software consente poi l’inserimento dei bolli in fattura e la tenuta dei registri IVA, gestendo automaticamente ritenute d’acconto e contributi previdenziali.
Tra le funzioni avanzate:
- Cerved Premium: grazie all’intesa tra Danea e Cerved (il maggiore information provider italiano) i clienti Easyfatt hanno a disposizione il servizio di segnalazione delle possibili criticità.
- Integrazioni e-commerce: il software è integrato con le piattaforme di e-commerce (MYTHO, eBAY, Amazon, Magento, Prestashop, Woocommerce…).
- Fatturazione elettronica PA: Easyfatt è integrato con il servizio FEPA di TeamSystem per la gestione delle fatture elettroniche verso la PA in futuro consentirà anche la fatturazione elettronica B2B tra aziende.
- Pagamenti: numerosi i sistemi di pagamento integrati al software (Home banking, PayPal, Wallet Abile, il POS portatile che si interfaccia con il proprio smartphone).
Danea Soft da vent’anni realizza software professionali di fatturazione e gestione magazzino per piccole aziende, esercenti, artigiani e amministratori di condominio. Di recente ha acquisito anche il gestionale Fatture in Cloud. Per veicolare consigli pratici è online anche il blog Danea Voice, canale di comunicazione aperto a professionisti e PMI.