Firefox 3 e Google si schierano contro i malware

di Stefano Besana

Pubblicato 26 Settembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:50

logo PMI+ logo PMI+

Tempo fa, avevamo abbozzato qualcosa a riguardo. Ebbene quella che sembrava essere una progettazione puramente teorica diventa oggi una concreta realtà.

Ecco dunque che Mozilla ha pubblicato in anteprima Firefox 3.0 scoprendo le molte funzionalità di sicurezza circa le quali erano trapelate indiscrezioni e informazioni nel corso degli ultimi mesi. Il velo di mistero viene dunque definitivamente sollevato.

Proprio come si era detto nel precedente articolo, un modulo antimalware sarà in grado di bloccare i siti web potenzialmente dannosi o realmente dannosi. Caratteristica questa che va ad integrarsi perfettamente con il sistema di antiphising presente nel browser opensource.

Le definizioni e le informazioni per le analisi sono prese direttamente da Mountain View: casa di Google.

Una collaborazione che promette, quindi, risultati eccezionali in grado di rendere molto più sicura la navigazione di tutte le utenze.

Tolleranza zero anche nell’ambito delle estensioni (add-on) fornite da terze parti, per l’installazione sarà infatti necessaria una connessione SSL sicura (https://) o una firma digitale che ne certifichi sia la validità che la sicurezza.

Gran Paradiso Alpha 8 è il nome di questa versione di prova rilasciata dagli sviluppatori di casa Mozilla: è possibile effettuare il download della stessa dal sito ufficiale. Per il momento è disponibile la sola versione inglese.

Segnalo anche le release note, per tutti coloro che volessero approfondire le nuove funzionalità del browser.

Internet Explorer e gli altri browser dovranno dotarsi di opportuni strumenti se non vorranno essere definitivamente considerati troppo obsoleti per competere con il browser di Mozilla.

La data ufficiale del rilascio non è ancora stata resa nota, né sono trapelate indiscrezioni a riguardo.