A seguito delle novità introdotte dal Decreto fiscale (DL n. 193/2016 convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016) in tema di rottamazione delle cartelle esattoriali, Equitalia ha reso disponile sul proprio canale YouTube una video guida sul tema.
=> Equitalia: cos’è, condono e news
Ricordiamo che la definizione agevolata prevista dal DL fiscale consente ai contribuenti che hanno ricevuto avvisi e cartelle di pagamento tra il 2000 ed il 2016 di ottenere una riduzione delle somme da pagare a Equitalia. Il provvedimento riguarda in realtà anche i ruoli eseguiti direttamente dai Comuni o affidati ad altri agenti della riscossione.
Tra le novità anche la possibilità di chiedere fino a 5 rate e non più 4, con pagamento entro fine 2017 delle prime tre (70% del debito) e delle altre nel 2018, entro il 30 settembre. I termini per l’adesione domanda slittano inoltre dal 23 gennaio a fine marzo.
Può aderire chi ha uno o più debiti con Equitalia nel periodo 2000-2016.
Ad essere pagato sarà solo l’importo residuo delle somme inizialmente richieste senza l’applicazione di sanzioni e interessi di mora.
Per le multe stradali non si pagano gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
Per aderire è necessario compilare e presentare, entro il 31 marzo 2017, l’apposito modulo DA1 sulla definizione agevolata che si trova sul portale Equitalia:
- allo sportello;
- agli indirizzi di posta elettronica e PEC riportati nel modulo della dichiarazione e sul sito Equitalia.
Equitalia risponderà entro il 31 maggio 2017 indicando l’importo complessivo del debito e l’eventuale bollettino di dilazione, con le date di scadenza del piano di dilazione indicato nel modello da chi ha scelto di pagare a rate.
Il pagamento può avvenire con domiciliazione bancaria oppure in banca, presso gli uffici postali tra i tabaccai presso i circuiti Sisal e Lottomatica sul sito Equitalia con l’app Equiclick o direttamente agli sportelli di Equitalia.
.