FatturaPA si rinnova in vista dell’adeguamento del formato per la trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni per consentire anche la fatturazione elettronica tra privati a partire dal 1° gennaio 2017, quando potrà essere utilizzato l’unico tracciato XML, sempre usufruendo del Sistema di interscambio (SdI), come previsto dal Dlgs 127/2015.
=> Fatturazione elettronica: come funziona
Per apportare al sistema le ultime modifiche, per consentire il passaggio dal vecchio al nuovo formato, l’Agenzia delle Entrate interromperà il servizio dal 1° all’8 gennaio 2017. Periodo durante il quale bisognerà utilizzare la precedente modalità di fatturazione.
=> E-fattura tra privati: aggiornato FatturaPA
L’Agenzia delle Entrate spiega che fino al 31 dicembre 2016 le fatture elettroniche dovranno essere trasmesse nel vecchio formato mentre, dal 9 gennaio, saranno accettate esclusivamente quelle inviate secondo le regole aggiornate. Entro tale data pertanto le Pubbliche Amministrazioni, i fornitori delle PA, e tutti gli operatori che intendono utilizzare il Sistema di interscambio (SdI) per la fatturazione elettronica, dovranno configurare i propri sistemi informatici per adeguarsi al nuovo formato che dovrà essere utilizzato per tutte le trasmissioni delle fatture a partire dal 2017.