La vendita mondiale dei PC avrà un incremento del 12,6% nel 2007, con un numero di unità vendute pari a 257,5 milioni. Lo rivela un’indagine condotta da IDC sul mercato dei PC, nel secondo trimestre del 2007.
La stessa IDC ha dovuto rivedere le previsioni annunciate a Giugno, dove si indicava un valore del 12,2%.
La crescita è guidata principalmente dai Paesi dell’area Asia/Pacifico. Al contrario, per gli Stati Uniti, il Giappone e l’Europa Occidentale è prevista una leggera diminuzione nelle vendite per la fine del 2007 e tutto il 2008. Dal 2009, invece si assisterà ad una ripresa.
I mercati emergenti sono, dunque, il punto di forza di questa tendenza: per loro è previsto il sorpasso dell’Europa Occidentale nel volume delle vendite dei PC nel 2007 e anche degli Stati Uniti, entro il 2009.
La forte crescita, registrata in maniera particolare durante il secondo trimestre di quest’anno, non è dovuta soltanto all’incessante adozione da parte del settore consumer, ma è trainata anche dal mercato business.
Secondo Loren Loverde, analista di IDC, «la tendenza verso la mobilità continuerà a guidare la crescita, come per i PC portatili che ci si aspetta raggiungano almeno il 50% del volume dei prodotti venduti durante tutto il 2007 e più della metà entro il 2009».