Opus One chiama, Trend Micro risponde. In seguito a una recente indagine è emerso come la soluzione della Trend Micro anti-spam multi-tier abbia registrato risultati eccezionali. Il 97,63% dei messaggi indesiderati è stato cancellato, ma non solo: il sistema ha registrato anche un numero bassissimo di falsi positivi. Il test sul prodotto è stato svolto da Opus One, che ha analizzato il funzionamento del motore antispam.
Il robusto engine incorpora tecniche anti-spam multiple che permettono di bloccare la maggior parte delle minacce prima che raggiungano la nostra casella di posta.
È stato dedicato ampio spazio a quella che è la protezione dall’Image SPAM ed è stato integrato un sistema in grado di rilevare URL potenzialmente dannosi contenuti in una mail. Si evita in questo modo di incorrere nelle tecniche “incrociate” che vedono le utenze vittime non solo di SPAM ma anche di phishing o malware.
Il servizio Trend Micro Email Reputation può vantare un database eccezionale, uno dei più grandi e aggiornati del mondo: 1,6 miliardi di indirizzi IP, unitamente a un sistema di reputazione automatica e dinamica che identifica in tempo reale tutte le minacce e le nuove sorgenti di SPAM prima che queste possano proliferare.
Il servizio si basa sulla decennale esperienza di Trend Micro nella lotta alle minacce, non solamente ai danni delle caselle di posta, ma alle risorse di rete in generale.
La soluzione è offerta a livello di gateway alle PMI (Piccole e Medie Imprese) o SMB e per le grandi aziende. È disponibile come stand alone utilizzabile come base per la linea difensiva da integrare poi con altri prodotti.
La soluzione stand alone, sempre secondo il test, ha registrato i dati più alti (72,7% delle mail bloccate).
Trend Micro si pone dunque al vertice della classifica delle protezioni antispam, sia a livello di applicazioni gateway destinata alle imprese, sia a livello di software stand alone.
Davide Spenhoff, Vice presidente di Enterprise Marketing di Trend Micro, ha dichiarato:
“Trend Micro è lieta dell’importante riconoscimento scaturito dai risultati di questo test indipendente. La società lavora duramente e si impegna a fondo per fornire ai clienti una protezione stratificata multi-tier di superiore qualità, e il report di Opus One riconosce tali sforzi.
Il test anti-spam portato avanti da Opus One ha riguardato i prodotti di sei vendor differenti. La metodologia di ricerca è stata messa a punto da Network World.