E’ stato segnalato, qualche giorno fa, un nuovo caso di phishing ai danni del noto sito di aste Ebay.
Le vittime del raggiro hanno ricevuto nella propria casella elettronica, delle e-mail apparentemente identiche, nel testo e nella grafica, a quelle inviate da Ebay per le comunicazioni.
In queste e-mail i truffatori annunciano alla vittima che il venditore ha segnalato a Ebay e ha interrotto la transazione per la vendita di un cellulare Nokia N73 nuovo, quindi bisogna loggarsi per verificare quanto successo.
Il testo dell’e-mail fa riferimento a un utente Ebay realmente esistente. Proprio questo dettaglio ha fatto cadere in trappola diverse persone.
Il venditore preso di mira dai phishers, ha una buona percentuale di feeback positivi e per il momento è all’oscuro di ciò che sta accadendo a suo nome.
Come già detto, sia il testo che la grafica sono perfettamente identici. Allora come si fa a scoprire l’arcano senza essere truffati?
Per accorgersi della truffa basta cliccare sul link contenuto nell’e-mail verificando di persona che l’url rimanda ad un sito web-clone, che non contiene gli stessi elementi del reale sito di Ebay.
Facendo ciò si avrà la prova che non è Ebay a inviare queste comunicazioni, ma truffatori che fingono di essere il noto sito d’aste.
Ovviamente, inutile dirlo, nel sito indicato nell’e-mail non dovete inserire per nessun motivo al mondo i vostri dati.
Il finto sito, ospitato fisicamente su server di Singapore, è già riconosciuto come truffaldino dai principali sistemi anti-phishing.
Se avete ricevuto e-mail contenenti comunicazioni di presunte aste di cellulari Nokia N73, non avete nulla da temere in quanto non avete partecipato senza saperlo ad aste online ma è soltanto un altro tentativo di phishing.