Pubblicate dall’Agenzia delle Entrate le istruzioni per utilizzare il credito d’imposta erogato erogato con le modalità del finanziamento agevolato a coloro che hanno danni causati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016. Si tratta del credito d’imposta previsto dall’articolo 5, comma 5, del decreto-legge n. 189/2016, in relazione all’accesso ai finanziamenti agevolati.
Il credito d’imposta maturato deve essere utilizzato dal beneficiario per corrispondere le rate di rimborso del finanziamento agevolato, qualora lo abbiano ottenuto, e tiene conto, per ciascuna scadenza di rimborso del finanziamento, non solo dell’importo del finanziamento, ma anche degli interessi dovuti e delle spese di gestione strettamente necessarie alla gestione dei medesimi finanziamenti.
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L’Agenzia delle Entrate spiega:
“I soggetti finanziatori provvedono a recuperare gli importi tramite compensazione, a partire dal giorno successivo alla scadenza di ogni singola rata di restituzione del finanziamento, o mediante cessione del credito, da indicare nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo in cui è avvenuta la cessione”.
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I soggetti erogatori dovranno comunicare per via telematica, secondo le modalità stabilite con successivo provvedimento, all’Agenzia delle Entrate:
- gli elenchi dei beneficiari;
- l’ammontare dei finanziamenti concessi;
- il numero e l’importo delle singole rate;
- i dati di eventuali risoluzioni.
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