Tratto dallo speciale:

Pagamenti digitali, novità e trend

di Noemi Ricci

Pubblicato 7 Novembre 2016
Aggiornato 1 Febbraio 2017 11:35

logo PMI+ logo PMI+
I trend di pagamento emersi al Prepaid Summit Europe 2016, l'evento punto di riferimento per il mercato delle prepagate.

Al “Prepaid Summit Europe 2016”, l’evento organizzato da Cards International e punto di riferimento per i protagonisti del mercato delle carte prepagate, si è discusso dell’espansione di questo mercato in Europa e delle innovazioni digitali attuali e possibili.

Quel che è emerso è un cambiamento nelle esigenze degli utenti del mercato dei pagamenti elettronici, sempre più orientati al prepagato: la piattaforma che meglio risponde a questa evoluzione/rivoluzione per le sue caratteristiche di semplicità, sicurezza e affidabilità, come ha sottolineato Greg Sheppard, Head of Prepaid di Visa.

=> Pagamenti elettronici, soluzioni business VISA

Della stessa opinione Andrea Zamboni, Senior Marketing Manager for Southern Europe di Visa, che ha sottolineato come, oltre al commercio online, ad influenzare il successo del prepagato vi siano anche altre opportunità di business in Europa come il consumer traveller, il corporate business travel, gli adolescenti e giovani, e i servizi per i non-bancarizzati.

Nuove interessanti opportunità arrivano poi dal segmento delle carte abilitate su reti di esercenti convenzionati, come i buoni pasto.

Philippe Le Pape, VP Presales and Partnerships di Safran Identity & Security, ha sottolineato invece un altro importante aspetto da non trascurare con riferimento al mercato del prepagato: la sicurezza. Le carte prepagate, infatti, non sono meno a rischio di abuso da parte di truffatori rispetto alle carte di debito o di credito, dunque è necessario utilizzare per questo metodo di pagamento lo stesso livello di due diligence finanziaria che viene riservata ai conti bancari e in generale alle transazioni finanziarie.

=> Frodi su conti online, la banca è responsabile

Tra i trend si registra una notevole crescita di piattaforme Fintech, Financial Technology, ossia l’applicazione di soluzioni tecnologiche avanzate per i servizi finanziari, come sottolineato da Bernardo Nicoletti, Director Europe and Middle East di Transigma Partners.

Ad evidenziare le nuove opportunità per i prodotti prepagati, soprattutto digitali, nei programmi di fidelizzazione e welfare, anche alla luce delle nuove misure previste in tema di welfare dalla Legge di Stabilità 2017, è stato Andrea Verri, Co-founder & CEO Amilon, illustrando la case study relativa alla propria azienda che ha affidato all’Italian Institute Target Research una ricerca volta a investigare le differenze relative alla percezione e all’esperienza dei singoli programmi di fidelizzazione dei principali Paesi europei, nonché i processi di digitalizzazione dei premi nei programmi fedeltà. Dai risultati emersi è evidente il ruolo crescente delle prepagate con l’opzione Gift Card che sta diventato il sostituto principale del tradizionale premio fisico.

=> Welfare aziendale in Legge di Stabilità

L’evento è stato inoltre occasione di premiazione per gli Annual Prepaid Europe Awards 2016, i riconoscimenti per i migliori progetti realizzati per il mercato delle prepagate nel corso degli ultimi dodici mesi: 28 i candidati finali proveniente da tutta Europa e classificati in 17 categorie. I vincitori degli Annual Prepaid Europe Awards 2016:

  • Prepaid Innovation of the Year – Barclaycard;
  • Prepaid Marketing Campaign of the Year – UBI BANCA;
  • Best New Loyalty/Rewards Prepaid Card – CaixaBank Electronic Money, EDE;
  • Financial Inclusion Programme of the Year – Contis Group Ltd & Monese;
  • Best Corporate/Pay Roll Prepaid Card & Government Digital Prepaid Initiative of the Year – Contis Group and Suits Me;
  • Prepaid Mobile App of the Year – VFX Financial;
  • Mobile Wallet of the Year – Barclaycard;
  • Prepaid Security/Anti-Fraud Programme of the Year – Safran Identity & Security;
  • Prepaid Service Provider of the Year – Prepaid Financial Services Ltd (PFS);
  • Prepaid Personality of the Year – Poste Italiane team;
  • Best Prepaid Travel Card – Travelex;
  • Best Basic Bank Account with Prepaid Card – U;
  • Best Contactless/Proximity Payment Solution – Barclaycard;
  • Best Contactless/Proximity Payment Solution – Vodafone Wallet;
  • Best New Payments Start Up – Monzo issued by Wirecard Card Solutions.

Ricordiamo gli sponsor dell’edizione 2016 dell’evento: Visa in qualità di Title Sponsor & Exclusive Awards Sponsor; Tuxedo in qualità di Gold Sponsor; Amilon in qualità di Silver Sponsor; Contis Group, Epipoli e Safran in qualità di Brand Sponsor; Smart Concepts in qualità di espositore e VXF Financial in qualità di Table Host. Media Partner dell’edizione 2016, invece: Distribuzione Moderna, Mark Up, Pagamenti Digitali e PMI.it.

.