Gestire gli eventi di un documento con OpenOffice Writer

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 24 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

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A volte ci sono azioni che bisogna ripetere per ogni documento, ogni volta che si verifica un determinato evento. Ad esempio, potrebbe essere utile che, all’apertura di un nuovo documento di Writer, vengano scritti automaticamente i segnaposto per il titolo, sottotitolo e corpo.

Con OpenOffice Writer associare una macro ad un evento non è mai stato così facile.

Per prima cosa assicuriamoci di avere a disposizione le macro che ci servono. Per far ciò clicchiamo su “Strumenti” -> “Macro” -> “Esegui macro”.

Una volta che ci siamo assicurati che le macro sono disponibili clicchiamo “Strumenti” -> “Personalizza” e selezioniamo il tab “Eventi”.

Qui saranno listati tutti gli eventi ai quali è possibile associare una macro. Per collegare una macro a un evento selezioniamo l’evento e clicchiamo il pulsante “Macro”, selezionando poi la macro da associare.

Al contrario, se volessimo eliminare un collegamento selezioniamo l’evento e clicchiamo “Rimuovi”.

È anche possibile scegliere se salvare le associazioni nel documento attivo o globalmente a OpenOffice. Nel primo caso le associazioni verranno prese in considerazione solo se il documento è aperto, nel secondo per ogni documento.

L’opzione di scelta della posizione del salvataggio è il menù a tendina “Salva in”.