I collegamenti ipertestuali sono ormai entrati a far parte del nostro stile di vita informatica. Questo è ora vero anche per quanto riguarda le pagine di OneNote 2010. Infatti è possibile collegare altre pagine o risorse esterne al documento in maniera semplice e veloce.
Per collegare una pagina a un’altra utilizziamo la sintassi wiki, ad esempio, se disponiamo delle pagine “Appunti” e “Disegni” possiamo collegare “Disegni” in “Appunti” scrivendo all’interno di quest’ultima pagina il codice seguente:
[[Disegni]]
Verrà automaticamente creato un collegamento ipertestuale alla pagina scelta.
In OneNote possiamo anche incorporare collegamenti a siti e risorse esterne. Per far ciò clicchiamo nel Ribbon “Insert” -> “Link” e nel campo “Address” della finestra aperta digitiamo l’indirizzo fisico o Web della risorsa.
Come si può intuire, si possono collegare pagine HTML, immagini, documenti, archivi, programmi e tutto ciò che in genere è collegabile tramite un link.
Pre completare possiamo scegliere di mostrare una stringa al posto dell’indirizzo della risorse digitandolo nel campo “Text to display“.