La formattazione condizionale con Google foglio di calcolo

di Alessandra Salvaggio

Pubblicato 5 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

Anche il foglio di calcolo di GoogleDocs dispone della formattazione condizionale, ovvero la possibilità di formattare i dati sulla base di specifiche regole (valori maggiori, minori uguali a un valore di confronto, date di un intervallo…). Nella terminologia di Google questa funzionalità si chiama formattazione con regole.

Applicarla è facile, basta selezionare l’intervallo di celle a cui applicare questa formattazione e fare click sul pulsante per impostare il colore del carattere, o sul pulsante per impostare il colore di sfondo. Nel menu che si presenta, bisogna selezionare l’opzione Cambia con regole. Comparirà la finestra Cambia colori in base a regole.

Qui, nel primo elenco a discesa, si deve scegliere il tipo di criterio da utilizzare per selezionare le celle da formattare. Poi, bisogna impostare la formattazione che si vuole applicare alle celle che rispondono alle regole impostate.

È possibile inserire più di una regola di formattazione. Sempre lavorando nella finestra “Cambia colori in base a regole“, basta fare click sulla voce “Aggiungi un’altra regola” (si possono creare fino a un massimo di 5 regole), poi occorre compilare caselle relative alla nuova regola come spiegato prima.