La chimica secondo Microsoft: Chemistry per Word 2007

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 3 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

logo PMI+ logo PMI+

Avevamo parlato dell’estensione CLC09 per OpenOffice, con la quale è possibile scrivere formule chimiche e di struttura.

Anche Microsoft ha sviluppato un add-on per Word 2007 e 2010 in grado di scrivere formule chimiche e di struttura.

L’add-on in questione è raggiungibile alla propria pagina sul sito di Microsoft Education Labs. Durante l’installazione verrà richiesto anche di installare Visual Studio tool per Office.

Al riavvio di Word noteremo l’aggiunta del tab “Chemistry” del Ribbon. Aprendolo troveremo tutti gli strumenti offerti divisi nelle sezioni “Import”, “Chemistry” e “Settings”.

Tramite il tasto “Chemistry gallery” verranno listate alcune formule built-in. Basterà cliccare su una di queste per inserirla nel documento.

Se invece volessimo importare un nuovo schema nel formato CML clicchiamo il tasto “From file”.

Per modificare la modalità di visualizzazione clicchiamo “View” nella sezione “Chemistry” per scegliere tra formula di struttura, formula chimica o nome comune.

Partendo da una formula è possibile modificarne il contenuto cliccando il pulsante “Edit”. Nel caso si modifichi la formula di struttura si disporrà di una tavola periodica degli elementi per posizionare gli elementi e i relativi numeri caratteristici.