Con PowerPoint 2007 è stata introdotta una funzionalità utile, ma forse poco conosciuta: si tratta della possibilità di creare velocemente e in modo semplice degli album fotografici carini e ben curati.
PowerPoint permette di inserire le foto a diapositiva intera, con una cornice, con una didascalia, più di una foto sulla singola diapositiva… insomma le possibilità sono molte. Inoltre, la raccolta di fotografia può poi essere arricchita degli effetti di PowerPoint.
Per avviare la creazione dell’album, nella scheda Inserisci, nel gruppo Illustrazioni, occorre aprire il menu del pulsante Album foto e scegliere Nuovo album foto. PowerPoint mostrerà la finestra Album foto. Qui, si può usare il pulsante il pulsante File/Disco per individuare le immagini da inserire nell’album. L’operazione va ripetuta per inserire tutte le immagini che si vogliono inserire nell’album. Tutte le immagini selezionate si ritrovano, numerate, nel riquadro Immagini dell’album della finestra Album foto.
Facendo click sul nome di ciascuna immagine se ne vede un’anteprima nel riquadro Anteprima. Sotto a questo ci sono dei pulsanti che permettono di effettuare minime regolazioni sull’immagine senza ricorrere a un programma di fotoritocco.
Se si seleziona un’immagine e si preme il pulsante Nuova casella di testo, si disporrà di una casella di testo per inserire una didascalia per l’immagine selezionata. Per impostazione predefinita, le immagini vengono ridimensionate in modo da occupare tutta la diapositiva, questo però non permette l’inserimento della didascalia. Per inserire effettivamente una didascalia o di più di un’immagine per diapositiva, allora si deve aprire l’elenco a discesa Layout immagine e scegliere il tipo di struttura che si preferisce.
Una volta definite tutte le informazioni necessarie, basta premere il pulsante Crea per creare effettivamente l’album.