CKEditor, un editor WYSIWYG per i siti Web

di Anna Fabi

Pubblicato 11 Marzo 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

logo PMI+ logo PMI+

CKEditor non è un comune editor di testo, sebbene possa essere usato alla stregua di Microsoft Word o Google Docs.

In effetti è un editor da incorporare nelle pagine Web, affinché si possano editare e formattare direttamente online. Si tratta di un editor WYSIWYG, ovvero mostra in anteprima come si presenterà il testo all’utente che lo deve leggere.

Il prodotto è doppiamente funzionale perché prevede due modalità di utilizzo: grazie alla diversità di licenze, per uso personale e commerciale, e per uso offline e online, è possibile usare CKEditor in diversi modi.

Se si vuole provare il prodotto, basta collegarsi al sito ed editare un testo nella pagina Demo, disponibile online: l’interfaccia si può cambiare nel colore, nella larghezza e soprattutto nella lingua, potendo optare anche per quella italiana.

Una volta editato il testo, si può visualizzare il codice HTML, da copiare in pagine Web o blog. Un altro modo per apprezzare questo particolare editor è scaricare la versione open source da usare nel proprio sito come editor di supporto per la scrittura di post o commenti.

Si possono scaricare archivi ZIP o TAR a seconda delle esigenze; per avere la massima armonia con il layout del proprio sito, è anche possibile modificare gli skin e personalizzare la toolbar con gli strumenti che si ritengono più utili.