Quello che segue è un po’ un esercizio “matematico”, che può tornare utile in un’azienda in cui le email dei dipendenti hanno lo stesso dominio e i singoli account sono rappresentati da “nomecognome”.
Per esempio, supponiamo di avere un foglio Excel così organizzato: nella colonna A i nomi dei dipendenti aziendali; nella colonna B i cognomi di tali dipendenti; nella colonna C aggiungiamo il dominio “@nomeazienda.com” (sostituendolo con il dominio effettivo dell’azienda, per esempio @ibm.com o @apple.com, ecc.).
Per ricavare nella colonna D l’indirizzo email completo dei singoli dipendenti, posizioniamoci nella cella D1 e usiamo la formula CONCATENA: il primo testo proviene dalla colonna A, il secondo dalla colonna B e il terzo dalla colonna C. Trasciniamo la formula per tutta la colonna D e avremo tutti gli indirizzi di posta elettronica nel formato “nomecognome@nomeazienda.com”.
Copiamo i valori della colonna D e incolliamoli come “valore” in un altro foglio Excel usando il comando Incolla speciale. Quindi salviamo questo foglio in formato Testo CSV.
GMail consente l’importazione di questo formato, ma supponiamo di voler importare questo elenco di indirizzi prima nella Rubrica di Mac. Lanciamo questa applicazione, creiamo una nuova lista di contatti da “Archivio | Nuovo gruppo” e diamo un nome a questa lista.
Selezioniamola e dal menu “Archivio” clicchiamo su “Importa”, quindi scegliamo il file CSV appena creato e aspettiamo che l’importazione sia ultimata. Ora, sempre dal menu “Archivio”, facciamo click su “Esporta” e scegliamo “Esporta gruppo vCard”. Anche questo formato è supportato da GMail.
Apriamo ora GMail, andiamo nei contatti e clicchiamo su “Importa”, quindi su “Sfoglia” per selezionare il file vCard. A questo punto scegliamo anche in quale gruppo inserire i contatti spuntando l’opzione “Aggiungi anche questi contatti importati a”. L’esercizio è svolto.