Controllo sul nostro DB Access 2007, con il riquadro di spostamento

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 25 Gennaio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

logo PMI+ logo PMI+

Una delle novità che Microsoft ha aggiunto in Access 2007 è il riquadro di spostamento, un utile modalità di visualizzazione della struttura del nostro database.

Tramite questo strumento, ad esempio, sarà possibile richiamare una tabella con un click, aprire un report selezionandolo da una categoria specifica o, ancora, visualizzare le viste correlate a una determinata tabella.

Per visualizzare il pannello basterà cliccare sull’apposita barra di sinistra “riquadro di spostamento“. Notiamo subito che superiormente al pannello è presente un menu a tendina (che per default è impostato sulla voce “Tutte le tabelle”). Grazie a questo menù a tendina potremo riunire in categorie le componenti del DB.

Ad esempio, potremo scegliere di visualizzare tutte le componenti radunate in gruppi in base alla loro struttura (tabella, report, viste, etc), oppure categorizzarle in base alla data di creazione.

È possibile anche creare categorie e gruppi personalizzati usando l’apposita voce “Personalizzato” del menu delle categorie. Inoltre, lo stesso menù, sfruttando la sezione “Filtra per gruppo“, permette di filtrare gli oggetti.