Le aziende che programmano meeting nel corso dell’anno, o che vogliono comunicare festività particolari ai propri clienti (si pensi alle farmacie e ai turni di chiusura e apertura), sono solite distribuire i propri calendari evidenziando all’interno di essi date significative e brevi spiegazioni.
È indubbio che si tratti di gadget pubblicitari, più sovente usati per presentare prodotti e per permettere i clienti di avere sott’occhio il riferimento all’azienda, ma nessuno può fare a meno di un calendario, per cui questo è diventato un buon mezzo di marketing.
La nuova versione di Office, attualmente in distribuzione gratuita di prova fino al lancio ufficiale, mette a disposizione una miriade di formati di calendario nell’applicazione PowerPoint 2010.
Lanciamo questo programma, andiamo nel menu Office e clicchiamo su New per aprire il centro modelli, all’interno del quale troviamo una serie di proforma già impostati.
Scegliamo la categoria calendari e assicuriamoci di avere una connessione a Internet attiva, perché il programma si collegherà al sito Microsoft per consentirci di scaricare il modello che ci interessa.
Selezioniamolo e clicchiamo sul pulsante a destra “Download”; il modello verrà scaricato e si entrerà nella visualizzazione modifica per editarlo.
Con un doppio click sul giorno dell’evento, abilitiamo la modalità inserimento del testo: scriviamo il nome dell’evento, l’ora e il luogo e una breve descrizione dell’appuntamento.
Salviamo il tutto quando abbiamo ultimato il lavoro sull’intero anno, non dimenticando di inserire il logo aziendale e i dati aziendali più significativi. I mesi si scorrono dalla sidebar laterale sinistra.