Registrare e inserire suoni in Impress con eVoice

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 15 Dicembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

logo PMI+ logo PMI+

Inserire un suono in una presentazione di OpenOffice Impress è molto semplice. Infatti basta cliccare Inserisci -> Suono e il gioco è fatto.

Questo però rende scomodo l’inserimento di suoni non ancora disponibili, in quanto ci sarebbe bisogno di programmi esterni a Impress per registrarli. Una soluzione a questo problema è offerta da eVoice.

L’estensione è scaricabile gratuitamente dalla pagina dedicata sul sito delle estensioni di OpenOffice.

Dopo aver installato eVoice, apriamo un nuovo documento di Impress e noteremo subito la comparsa di una nuova barra con un pulsante associato all’estensione. Inoltre è presente anche una nuova voce di menù a tendina con la stessa funzione.

Per creare e inserire una registrazione nelle diapositive di Impress, selezioniamo la diapositiva scelta e clicchiamo su eVoice -> Inserisci.

Comparirà una interfaccia molto semplice. Premiamo il pulsante “Rec” per iniziare la registrazione.

Al completamento dell’operazione, premiamo il tasto “Stop” e diamo l’ok per inserire la registrazione. A prova di ciò comparirà un’icona nell’angolo in basso a destra della diapositiva.

L’icona non sarà visibile durante l’esecuzione della presentazione, e il suono sarà udibile fin quando si rimarrà sulla diapositiva in cui è stato inserito.