Il piè di pagina è uno strumento che permette di aggiungere un’area di testo in fondo alle pagine di un documento. Ad esempio, vengono spesso comprese nel piè di pagina il numero di pagina attuale e totale, il titolo del documento e l’autore. Questo non esclude comunque di poter aggiungere altre informazioni sul documento (autore, copyright, ecc).
In questo modo si avrà sempre una modo semplice per orientarsi nel documento, mentre lo si sfoglia o un modo per concentrare maggiormente l’attenzione del lettore.
Vedremo in questa guida i passi per aggiungere e personalizzare il piè di pagina in un documento con Zoho Writer.
Per prima cosa accediamo al servizio di Zoho Writer. Ad accesso effettuato si aprirà il programma. Creiamo un nuovo documento cliccando l’apposito tasto in alto a sinistra.
Per inserire il piè di pagina scegliamo Insert -> Footer. Tramite la finestra di configurazione che si aprirà potremo scegliere di quante colonne dovrà essere composto il piè di pagina. Zoho Writer incorpora già la gestione del piè di pagina a colonne, in modo da semplificare ulteriormente la strutturazione delle informazioni.
Per modificarlo scrolliamo tutto il documento fino in fondo e attiviamolo cliccandoci col tasto sinistro. Valorizziamo le colonne (il numero è ancora modificabile tramite il menu a tendina che compare a sinistra) con le informazioni volute: numero di pagina, autore, semplice testo, etc.
Alcune delle informazioni automatiche inseribili sono raggiungibili dal tab Insert, qui troveremo, ad esempio, i pulsanti per aggiungere un collegamento ipertestuale, il numero di pagina, il numero di pagine totale (Page Count), il nome dell’autore (Author Name), del codice HTML, la data corrente e, perché no, una emoticon.