Avere la possibilità di inserire formule matematiche in un documento di testo è una marcia in più in qualsiasi contesto. Molti sono i pacchetti per l’office automation che integrano un editor di formule. In questo campo si punta alla semplificazione dell’interfaccia, ma ciò non toglie che si possa avere uno strumento completo e valido per tutte le evenienze. Zoho Writer è uno di questi.
Vedremo oggi come inserire le formule in un documento di Zoho Writer.
Zoho Writer mette a disposizione degli utenti un editor completo e semplice per la scrittura di formule matematiche.
Per inserire le formule in un documento di Zoho Writer clicchiamo Insert -> Equation Editor. Si aprirà l’editor di equazioni.
Questa finestra è divisa in quattro aree principali.
In alto a sinistra troveremo la simbologia matematica divisa per categorie (lettere greche, operatori, insiemi, etc.) mentre in alto a destra potremo scegliere le funzioni.
In basso a sinistra potremo scrivere il codice LaTex (e vi verrà tradotta la formula in LaTex). Inoltre potremo formattare la formula (grassetti, rientri, etc) tramite i pulsanti dell’editor di codice.
Infine, in basso a destra sarà mostrata un’anteprima in tempo reale della formula. Qui possiamo anche definire un ingrandimento della formula.
Dopo aver costruito la formula clicchiamo “Insert” per inserire la formula nel punto in cui si trova il cursore.
Per inserire un’altra formula riapriamo l’editor di equazioni e clicchiamo “Clear”, presente in basso al riquadro del codice LaTex.
La nota positiva di questo editor è la possibilità di scrivere formule in LaTex, noto linguaggio per la videoscrittura professionale. In questo modo le formule del nostro documento potranno ereditare la chiarezza del linguaggio, oltre che permettere ai più esperti di risparmiare tempo.