Grazie all’accordo di collaborazione siglato tra le aziende Tecnest ed Eurotech, saranno attivate nuove soluzioni tecnologiche d’avanguardia per promuovere la produzione industriale e applicare le risorse dell’Internet of Things nell’ambito del Smart Manufacturing.
=> Made in Italy: le applicazioni IoT su misura
IoT e industria
L’intesa e l’applicazione della tecnologia IoT consentirà alle aziende manifatturiere di ottimizzare i processi di produzione e monitorare la fabbrica in tempo reale, programmando tempestivi interventi in caso di criticità e migliorando le performance produttive.
«L’applicazione dell’Internet of Things nella produzione industriale ha un ruolo chiave nella cosiddetta Industry 4.0 – afferma Fabio Pettarin, presidente di Tecnest -. Si tratta di una trasformazione epocale che permette di collegare macchine, prodotti e sistemi. Lo scenario che si delinea grazie alla connessione è articolato: sarà possibile analizzare i dati per prevedere difficoltà o errori e i sistemi potranno autoconfigurarsi per adattarsi ai cambiamenti. E non solo: l’industry 4.0 cambierà il modo di pensare la fabbrica e le relazioni tra fornitori, aziende di produzione e clienti».«Con la nostra tecnologia ogni macchina o linea di produzione diventa intelligente: comprende il proprio stato di funzionamento e lo comunica tramite Internet. Il flusso dati generato viene inviato in tempo reale ad una piattaforma sul Cloud che mette a disposizione una serie di interfacce per consentire un collegamento snello e veloce delle diverse applicazioni – commenta Siagri di Eurotech -. In ambito industriale questo significa, ad esempio, raccogliere i dati di produzione da un parco macchine già esistente o da nuove macchine e renderli disponibili e accessibili in cloud da applicazioni di Manufacturing Execution come quelle di Tecnest».