Nuovo importante riconoscimento per l’italiana InfoCert: la Direzione Generale dell’Informatica (DIGIT) della Commissione Europea ha scelto il suo servizio trust per garantire la piena validità legale alle pubblicazioni ufficiali divulgate in formato elettronico dall’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea, in accordo con il nuovo standard eIDAS.
=> Regolamento eIDAS: cosa sapere
InfoCert, società del gruppo Tecnoinvestimenti SpA e una delle Certification Authority leader a livello europeo, ha annunciato che tra le pubblicazioni ufficiali UE per le quali l’Unione ricorrerà al servizio di Marcatura Temporale certificato eIDAS c’è la Gazzetta Ufficiale (GU), fonte principale di informazione e aggiornamento legislativo dell’Unione Europea, dal 2013 disponibile in versione digitale (e-GU).
Tale marcatura temporale certifica data e ora di ciascun documento, requisito richiesto da DIGIT, insieme alla presenza di una firma digitale qualificata su tutte le pubblicazioni ufficiali dell’Unione Europea.
=> InfoCert nel Cloud Signature Consortium
Dopo aver ottenuto la certificazione CSQA di Qualified Trust Service Provider proprio per il servizio di Marcatura Temporale e a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento eIDAS, InfoCert è stata selezionata da DIGIT quale fornitore qualificato e affidabile in grado di rispondere ai requisiti della nuova normativa.
=> InfoCert diventa Qualified Trust Service Provider
Il DIGIT includerà inoltre la soluzione di marcatura temporale eIDAS compliant di InfoCert in tutti i certificati professionali rilasciati dall’Internal Market Information System (IMI) a sostegno dello sviluppo del business transfrontaliero in ambito UE.
Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert, ha commentato così questo importante risultato:
«Essere stati scelti dal DIGIT per garantire, con i nostri servizi, la validità legale delle pubblicazioni ufficiali dell’UE è per noi un grande motivo di orgoglio. Inoltre, conferma che le nostre soluzioni sono apprezzate in Europa da clienti estremamente esigenti e rafforza il ruolo di InfoCert quale Trust Service Provider di riferimento nell’Unione Europea».