L’ampio progetto “Bergamo Tecnologica: opportunità e nuovi modelli di business” prevede una serie di iniziative volte a favorire l’innovazione delle imprese locali, beneficiarie di iniziative di formazione gratuite e delle attività promosse dal nuovo Sportello tecnologico.
=> Start-up imprese: Intraprendo in Lombardia
Sportello
Le imprese possono richiedere una valutazione della propria situazione aziendale e saranno supportate da professionisti esperti. L’intervento di consulenza tecnica personalizzata può riguardare due ambiti:
- tecnologico: sistemi di automazione e controllo, metodologie per ottimizzare i processi industriali, sistemi di comunicazione, interfaccia uomo-macchina;
- supporto all’introduzione in impresa di innovazioni: strategie e management per la gestione della progettazione o della produzione, servitizzazione e servizi pre-vendita, supporto all’uso o al fine vita, logistica.
Calendario
Le consulenze possono essere richieste per giovedì 29 settembre, giovedì 20 ottobre e giovedì 10 novembre. Sono anche in programma 4 incontri formativi mirati ad affrontare tematiche specifiche (manifatturiero avanzato, sistemi manifatturieri intelligenti, nuove frontiere dell’ICT per l’industria manifatturiera).
Per partecipare è necessario compilare la domanda di adesione, come indicato sul sito web di Bergamo Sviluppo.