EsyPlanner: un utilissimo software stile organizer

di Demetrio Porcino

Pubblicato 24 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

logo PMI+ logo PMI+

Come molti utenti sanno, le esigenze lavorative e personali necessitano di un buon modo di gestione degli appuntamenti e degli orari, magari supportati anche dal proprio PC. EsyPlanner è un software gratuito che permette di ricordare note ed eventi, registrare spese e avvisi, salvare le proprie password o scrivere il proprio diario quotidiano, comprese spese e password di ogni genere.

Il pannello degli allarmi di eEsyPlanner ricorda così scadenze ed eventi. Il pannello planner permette invece di registrare eventi con un calendario mensile: inoltre, si possono effettuare ricerche tra le note, nel planner e nel diario e stamparne il contenuto, effettuare ricerche tra le note spesa e controllare i totali.

Anche il supporto per eventi ricorrenti è ottimo: oltre ad eventi giornalieri, settimanali e mensili si può anche scegliere la programmazione di un evento ogni 3 giorni, ogni due settimane, ecc.

Il programma è facile da imparare e quindi perfetto anche per coloro che non sono esperti di PC. Ci sono delle intuitive finestrelle tonde che appaiono passando su ciascun tasto e aiutano a capirne le funzioni, senza mai interferire con l’azione vera e propria.

Per esempio, le note possono essere organizzate secondo una pratica e funzionale gerarchia ad albero, ben distinguibili mediante i diversi colori ad esse associabili. La sezione di pianificazione fa gestire gli eventi attraverso un calendario mensile, mentre la sezione allarmi consente di creare avvisi da associare ad eventi e scadenze.

Un’apposita funzione permette inoltre di effettuare le ricerche di singoli elementi memorizzati. Il programma è installabile anche su chiavette USB ed è perciò facilmente trasportabile da un PC all’altro.